Lo yoga di Krishnamacharya
Il viniyoga e la fase più tarda del suo insegnamento
Seminario teorico e pratico di yoga con
Marco Passavanti, Matteo Bovis, Maria Chiara Mascia e Gianfranco Del Moro
15-16 novembre 2025 a Roma e online
Tirumalai Krishnamacharya (1888-1989) può essere considerato una delle figure più importanti dello yoga moderno. Nel corso della sua lunga attività, dagli anni ’30 del novecento fino alla sua morte, il suo insegnamento si è continuamente evoluto e adattato. Oggi, grazie soprattutto all’opera di due dei suoi allievi più celebri – BKS Iyengar e Pattabhi Jois – si conosce soprattutto lo stile di pratica trasmesso da Krishnamacharya nel periodo di permanenza a Mysore (dal 1933 al 1955).
Al contrario, è meno noto il suo insegnamento successivo, impartito a diversi allievi a partire dalla fine degli anni cinquanta, una volta stabilitosi a Madras. Questo insegnamento più tardo, trasmesso da Krishnamacharya a suo figlio TKV Desikachar, viene a volte rubricato sotto il termine viniyoga, ed è incentrato su un progressivo adattamento delle tecniche dello yoga alle esigenze e alle peculiarità dell’allievo, secondo un approccio rispettoso e graduale.
In questo seminario verranno proposte una serie di pratiche volte a illustrare alcuni dei princìpi fondamentali del viniyoga quali il ruolo dell’attenzione focalizzata abbinata al movimento e al respiro, l’utilizzo degli oggetti di attenzione sostenuta (bhāvanā), il concetto di progressione graduale (vinyāsa-krama) all’interno della sequenza.
A queste nozioni di carattere pratico sarà affiancata una trattazione teorica di alcuni concetti cardine di questo insegnamento, con un costante riferimento ad alcuni testi premoderni come gli Yogasūtra, la Haṭhapradīpikā e lo Yogayājñavalkya.
Il seminario si rivolge a insegnanti, aspiranti insegnanti e praticanti interessati ad approfondire la pratica e lo studio, sia ai fini di un percorso di crescita personale che ai fini dell’insegnamento.
Orari: sabato 10.30-18.30; domenica 09.00-16.00.
Sede: A Roma presso la sede Ayco, via Orazio Vecchi 55, 00124 Roma (Infernetto/Casal Palocco).
Il seminario si potrà seguire anche da remoto su zoom.
Info e iscrizioni: Necessaria la prenotazione via email a:
Compila il modulo seguente per informazioni:
