YOGA A DUE (o yoga individuale)
Seminario esperienziale/teorico online
con Gianfranco Del Moro, Marco Passavanti e Matteo Bovis
30 ottobre – 1 novembre 2020
online su zoom
(Attività riservata ai soci e ai tesserati)
L'approccio a due - insegnante e allievo - si differenzia dallo yoga praticato collettivamente, in quanto la pratica proposta dall'insegnante prende forma, durante l'incontro stesso, sulla base delle richieste e delle istanze portate dall'allievo.
Ci avvarremo degli insegnamenti di Krishamacharya su yoga cikitsā, degli insegnamenti sulla presenza mentale formulati dal buddhismo antico e di spunti elaborati da alcune applicazioni moderne in ambito terapeutico.
Attraverso un lavoro teorico/pratico combinato, il seminario metterà in condizione l'insegnante/praticante di muovere i primi passi con cognizione di causa nell'ambito delicato della costruzione di relazioni di aiuto (anche nei nostri stessi confronti).
Orari
venerdì e sabato - 10-30/13.00 - 15.00/19.00
domenica - 10.30/13.00 - 14.00/17.00
Come funziona il seminario online
Il seminario si terrà in diretta in modalità video-conferenza attraverso la piattaforma Zoom.
Tutti i partecipanti avranno accesso a una bacheca riservata dove potranno scaricare tutti i materiali del corso: registrazioni, dispense pdf, pratiche e altro materiale che sarà condiviso dagli insegnanti.
Gli insegnanti
Gianfranco Del Moro - Presidente di AYCO (Accademia Yoga di Consapevolezza), associazione in cui insegna Viniyoga e meditazione di consapevolezza, e, dal 2003, Direttore della Scuola di Formazione Insegnanti Yoga. Giornalista pubblicista dal 1988, è Direttore Responsabile di Percorsi Yoga, rivista dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (Yani).
Marco Passavanti - Insegnante formatore di AYCO, è dottore di ricerca in Civiltà, società ed economia del subcontinente indiano presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. La sua principale area di ricerca comprende le tradizioni yogiche del buddhismo indo-tibetano. Oltre a diversi studi e monografie di carattere specialistico, ha curato la traduzione italiana di numerosi testi sul buddhismo e sullo yoga, tra cui lo Yoga-Makaranda di T. Krishnamacharya e «Roots of Yoga» a cura di James Mallinson e Mark Singleton.
Matteo Bovis - Diplomato presso la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga AYCO e ETY (Etude et Transmission du Yoga) con le quali attualmente collabora in qualità di formatore. Impartisce lezioni private individuali di yoga. Da diversi anni si interessa alla pratica della meditazione vipassanā.
Info e Prenotazioni
{source}{/source}